![]() |
Erbezzo (VR) 31/12/2014 - 0,5 sec. - f/11 - ISO 100 - con obiettivo 24-70 |
Ciao a tutti,
Con questo blog la mia intenzione è quella di condividere con un linguaggio semplice e comprensibile una passione: la fotografia.
Il desiderio di catturare il mondo in tutte le sue forme: i paesaggi, le persone, la natura in generale, quello che palesemente abbiamo davanti i nostri occhi o quello che non risulta visibile se non tramite strumenti specifici.
La fotografia è un'arte visiva e come tale è composta da due aspetti fondamentali: la parte tecnica e quella artistica.
Usare una tecnica corretta consente di raggiungere il risultato e un'adeguata post-produzione (in gergo PP) permette di valorizzare lo scatto.
Padroneggiare la tecnica è impegnativo ma con adeguata dedizione tutti possono scattare immagini tecnicamente corrette.
La componente artistica è illimitata, vincolata solo dal nostro estro. In quest'ottica la tecnica è necessaria per riuscire a realizzare un'idea.
Facendo una similitudine con la scrittura la tecnica può essere la grammatica, la punteggiatura, più semplicemente la capacità di scrivere. Ma saper scrivere è scarsamente utile se non si sa cosa scrivere.
Ne consegue che la cosa più importante è fermare il momento, lo sguardo, il gesto, la situazione, in altre parole l'emozione.
Vedremo passo passo gli strumenti di cui abbiamo bisogno per ottenere quello che ci siamo prefissi (un'idea) o saper reagire velocemente a ciò che vediamo (il momento).
Vittorio,
Nessun commento:
Posta un commento